Makita LB1200F

 

Le seghe a nastro sono state progettate per facilitare la vita degli operatori in molti modi, dal momento che l’uso di questi permette diversi tagli in vari materiali, che avranno vari scopi.

I professionisti più esigenti richiedono seghe a nastro precise, robuste e durature, che vengono misurate all’altezza dei lavori che si presentano, ecco perché in questa occasione effettuiamo l’analisi della macchina da taglio continuo Makita LB1200F.

In questo caso si tratta di una sega a nastro che, pur potendo tagliare materiali di diversa composizione, è stata progettata per sfoggiare nei tagli con il legno e può essere utilizzata sia dai falegnami dilettanti, sia dai più severi e più esperti, grazie al fatto che si ottengono tagli magnifici.

Questa macchina ha una generosa potenza di 900W, che insieme alle sue 2 velocità di taglio meccanico di 400 – 800 m/min, la rendono una sega a nastro potente, efficiente e veloce.

Inoltre, è possibile tagliare il legno fino a 165 mm in pochi minuti e una capacità di taglio di 305 mm in altri materiali. Nel frattempo i tagli che possono essere effettuati sono diritti, curvi e smussati; si è detto che il tavolo ha un ottimo range di inclinazione che va da -2° a 45°, facilitando così il lavoro.

La lama di taglio è stabile e sostituirla è un’operazione semplice, basta aprire il cancello (con la sega a nastro scollegata) e sostituire il nastro senza l’uso di utensili specifici aggiuntivi, perché la sostituzione avviene tramite leva.

Si tratta di una sega molto sicura, in quanto è dotata di un pulsante di sicurezza per evitare che la macchina si accenda accidentalmente.

Se la vostra postazione di lavoro non dispone di un’illuminazione adeguata, potete utilizzare la luce a LED integrata nella macchina, per illuminare durante i tagli e ottenere così una maggiore precisione e sicurezza.

Comprende anche un cassetto per la polvere, ottimo per lavorare in un’area più pulita e, se lo si desidera, è possibile acquistare un sistema di aspirazione aggiuntivo per una maggiore comodità.

Nel caso in cui sia necessario spostarlo da un lato all’altro, allora non ci saranno problemi, in primo luogo perché non ha dimensioni grandi e in secondo luogo perché incorpora un paio di ruote per una facile e confortevole mobilitazione.

La sega da taglio Makita LB1200F è perfetta per molteplici lavori e tagli ed è senza dubbio uno strumento di eccellente qualità, prestazioni e prestazioni.

→ Makita LB1200F Scheda Tecnica

  • Potenza: 900 W.
  • Velocità meccaniche: 02.
  • Alta velocità di taglio: 800m/min.
  • Bassa velocità di taglio: 400m/min.
  • Massima capacità di taglio: 305 mm.
  • Massima capacità di taglio del legno a 90°: 165 mm.
  • Angolo di inclinazione di taglio sinistra/destra: -2 – 45°.
  • Dimensioni sega da taglio: 615 mm x 775 mm x 1600 mm.
  • Dimensioni del tavolo: 560 mm x 400 mm.
  • Lunghezza del nastro di taglio: 2240 mm.
  • Larghezza del nastro di taglio: 6 mm – 16 mm.
  • Peso: 81,2 Kg.

✅ Vantaggi

  • Questa è una delle seghe a nastro più potenti.
  • Il sistema raccoglie polvere e trucioli inclusi è un grande successo.
  • Incorpora una luce LED per illuminare l’area di lavoro.
  • Ha le ruote per la sua mobilitazione.
  • Comprende nastri da taglio (taglio trasversale del legno, taglio universale del legno, taglio curvo del legno, taglio per materiali non ferrosi) e guide (parallele e oblique).
  • Collegabile ad un sistema di aspirazione esterno per sicurezza e comfort.

❌ Svantaggi

  • Ciò che colpisce di più di questa macchina da taglio e quindi la consideriamo come il suo principale svantaggio, è il prezzo elevato, che se è vero che si tratta di una sega a nastro potente e robusta, che ha grandi caratteristiche, è anche molto vero che sul mercato si possono trovare macchine da taglio infinito con caratteristiche simili a prezzi più accessibili.

Opinione dell’utente

La maggior parte degli utenti che hanno acquistato la Makita LB1200F sono molto soddisfatti dei risultati che ottengono quando effettuano tagli con questa macchina, in quanto dicono che si ottengono rapidamente, facilmente e comodamente.

Quello che più gli piace è quanto sia potente e robusto, il che permette loro di lavorare per lunghe ore con la certezza che si tratta di uno strumento di eccellente qualità. Inoltre, non si limitano al legno, ma sostengono che la sua potenza è perfetta per tagliare quasi tutti i materiali.

Sottolineano inoltre che la luce a LED è di grande supporto per loro, così come le ruote per muovere la macchina e il cassetto raccoglie la polvere. Si dice che, nonostante l’elevato investimento, si sentono sicuri che sia stato il meglio che hanno fatto da tempo.

Ora, nella sezione precedente abbiamo accennato che è una delle seghe a nastro più costose e questo è qualcosa che preoccupa molti utenti, poiché quando lo hanno ricevuto si aspettavano un po’ di più di esso, in modo che il suo prezzo sarebbe giustificato, cioè, sostengono che non c’è una caratteristica particolarmente eccezionale che spiega perché il costo è così alto.

Conclusione finale

Dopo averne esaminato attentamente le caratteristiche e consultato l’opinione degli utenti, siamo giunti alle seguenti conclusioni:

  • Si tratta di una sega da taglio molto potente, adatta sia per semplici lavori fai-da-te, sia per i lavori professionali più impegnativi.
  • Non solo è ideale per tagliare il legno, ma anche altri materiali come la plastica o il metallo possono essere facilmente tagliati.
  • Le ruote incluse per il trasferimento sono molto utili per spostare la sega a nastro in sicurezza.
  • Nonostante quanto sopra, riteniamo che questa sia una macchina da taglio molto costosa, potendo trovare sul mercato modelli con caratteristiche simili a prezzi più accessibili.

Se avete la possibilità di investire in questa sega a nastro Makita LB1200F, non esitate a farlo, in quanto si tratta di una macchina molto potente ed efficace, che vi durerà per tutta la vita, ha presentato le migliori prestazioni di utilizzo dopo l’uso.