Metabo BAS 261

 

Le seghe a nastro a marchio Metabo sono strumenti ideali per tutti i gusti, sia che siate appassionati di bricolage o che abbiate una vasta esperienza nel campo della progettazione e della costruzione.

La macchina per il taglio continuo che vi presentiamo oggi è la METABO BAS 261 ; una macchina che merita di essere analizzata, in modo che possiate scoprire tutta la sua efficienza e le sue prestazioni, che vi aiuteranno enormemente nella realizzazione dei tagli migliori, molto complessi o semplicemente diritti, oltre ai diversi materiali.

È una delle seghe a nastro più precise oggi sul mercato, ed è per questo che sempre più utenti la scelgono, perché con questo può fare tagli curvi ben chiusi senza molte difficoltà.

La potenza di questa sega a nastro è di 400W, che non è affatto male, anche se non è la più potente, è anche potente per tagliare rapidamente materiali come legno, alluminio, metalli e plastica, che sono fino a 103 mm di spessore.

Va notato che il motore a induzione è silenzioso, molto resistente e non richiede manutenzione, per cui si può dedurre che si tratta di una sega a nastro che vi accompagnerà in centinaia di lavori di taglio.

La velocità di lavoro di questa macchina è di 735 m/min, quindi siamo sicuri che è possibile eseguire i tagli alla velocità desiderata.

D’altra parte, la cinghia poggia su un sistema di guida a 3 pulegge, che aiutano a mantenere la stessa stabile e regolata, in modo che i tagli ottenuti siano precisi, puliti e precisi.

È anche una delle macchine più sicure, soprattutto perché incorpora un sistema di blocco del riavvio, molto utile perché impedisce un’interruzione di corrente, la sega si riavvia automaticamente quando viene ripristinata l’alimentazione. In questo modo non solo si evitano incidenti fisici, ma anche tagli indesiderati sul materiale.

Un altro aspetto che aggiunge valore aggiunto a questa macchina è la sua funzione di soft start, che permette di regolare l’avvio in base al materiale da utilizzare per esercitare un maggiore controllo sul taglio e lavorare in modo più sicuro. Il funzionamento scorrevole può essere controllato tramite i volanti gommati per una maggiore ergonomia dell’operatore.

Non possiamo non ricordare che ha un arresto parallelo preciso, con doppio bloccaggio e fissaggio rapido. Con Metabo BAS 261 è possibile eseguire non solo tagli rettilinei e curvi, ma anche tagli obliqui, perché il tavolo ha un’inclinazione da 0° a 45°.

Quando è necessario sostituire la lama, l’operatore apre semplicemente la porta con facilità ed effettua il cambio, senza la necessità di utensili aggiuntivi specifici.

Una particolarità di questo modello è la lampadina a LED, ideale per illuminare l’area di lavoro e quindi lavorare comodamente ottimizzando il risultato finale del lavoro.

Pur non essendo dotato di un sistema di raccolta polveri in quanto tale, può essere dotato di un sistema esterno di aspirazione polveri e trucioli della stessa marca.

La sega a nastro Metabo BAS 261 si distingue per il suo design semplice ed ergonomico, con volani incollati per una maggiore presa e quindi maggiore sicurezza e precisione.

Vi abbiamo detto che è una delle migliori seghe a nastro che esistono, anche il prezzo è imbattibile in contrasto con la sua precisione, le prestazioni e le prestazioni, che può essere utile sia per i dilettanti e professionisti con anni di esperienza.

→ Metabo BAS 261 Scheda Tecnica

  • Potenza nominale assorbita: 400 W.
  • Potenza erogata: 270 W.
  • Altezza massima di taglio: 103 mm.
  • Larghezza del passo: 245 mm.
  • Velocità massima di taglio: 735 m/min.
  • Raggio di sterzata della tavola: 0 – 45°.
  • Lunghezza lama: 1712 mm.
  • Dimensioni sega a nastro: 530 x 470 x 840 mm.
  • Dimensioni tavolo: 328 x 335 mm.
  • Altezza di lavoro senza telaio: 375 mm.
  • Peso: 32,5 kg.

✅ Vantaggi

  • E’ considerata la sega a nastro più precisa della sua categoria.
  • E’ molto sicuro, grazie al sistema di bloccaggio del riavvio e alla stabilità della cintura.
  • Include lama da taglio universale 6A, spintore, arresto parallelo e angolare.
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo.

❌ Svantaggi

  • Riteniamo che questa sega a nastro potrebbe avere più potenza, poiché questo aspetto la renderebbe una delle migliori e consentirebbe un uso più professionale.
  • Non include il sistema di aspirazione polveri.

Opinioni degli utenti

Chi utilizza la sega a nastro Metabo BAS 261 è molto soddisfatto dei risultati ottenuti con la propria macchina da taglio e naturalmente la prima cosa che sottolinea è che si ottengono tagli precisi, poiché la lama rimane stabile durante il taglio.

Applaudono anche la luce a LED, che rende sicuramente più facile il loro lavoro, così come sono molto soddisfatti di quanto sia semplice cambiare il nastro e dei sistemi di sicurezza che include.

D’altra parte, vogliono più potenza, in quanto ritengono che questo sarebbe fatto da una sega a nastro superiore e molto di più se è incorporato un sistema di raccolta polveri.

Conclusione finale

Dopo aver analizzato attentamente tutte le caratteristiche che compongono la sega a nastro Metabo BAS 261 e aver scavato nelle opinioni dei suoi utenti, siamo giunti alle seguenti conclusioni:

  • A causa della sua potenza non può essere classificato come sega a nastro professionale, ma può servire da supporto in questo tipo di lavoro e dovrebbe essere inevitabile nelle officine fai-da-te.
  • E’ sicuramente il più preciso, in quanto il suo nastro rimane stabile durante l’uso, con conseguenti tagli eccezionali.
  • L’inizio morbido è sicuramente un successo che contribuisce molto ad un taglio netto.

Questo è quanto siamo arrivati, speriamo che sarete incoraggiati ad ottenere la vostra sega a nastro Metabo BAS 261, che ha vinto il titolo di più accurato.